Scrutinio centralizzato, Rini presenta una legge per renderlo definitivo


Sostegno del gruppo dell'Union Valdôtaine Progressiste

ElezioniAOSTA. E' stata depositata in settimana una proposta di legge per rendere definitivo lo scrutinio centralizzato dei voti delle elezioni di rinnovo del Consiglio regionale della Valle d'Aosta. Il testo è stato presentato dalla consigliera Emily Rini (grupo misto) e va a modificare la legge elettorale del 2017 che ha introdotto la novità in forma sperimentale.

«La procedura dello scrutinio centralizzato dei voti, dopo gli ottimi risultati ottenuti nell'ambito della sua fase sperimentale», si legge nella relazione che accompagna la proposta, «permette il venire meno del fenomeno del controllo del voto, altrimenti possibile in una realtà dai piccoli numeri come quella valdostana».

La proposta di Rini ha incassato il parere favorevole dei consiglieri dell'Uvp. «Sosterremo la proposta di legge - spiegano - come sosterremo le proposte che sappiamo essere in arrivo da parte di altri gruppi che intendono introdurre la preferenza unica, perché riteniamo che questa scelta possa migliorare ulteriormente la segretezza del voto».

«Come gruppo Union Valdôtaine Progressiste - annuncia inoltre il gruppo - stiamo quindi lavorando ad una riforma radicale della legge elettorale attualmente in vigore».

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075