Mossa (M5s): incentivi regionali per auto e biciclette elettriche

 

In Valle d'Aosta l'inquinamento atmosferico "si avvicina più a quello di città metropolitane"

Luciano MossaAOSTA. «Decarbonizzare il trasporto su strada non rappresenta solo una priorità per combattere il cambiamento climatico ma anche per risolvere un nodo molto più tangibile: quello dell’inquinamento dell’aria che, ogni anno, continua a causare più di 470 mila morti premature nel nostro continente». Lo afferma il capogruppo del M5s, Luciano Mossa, commentando l'approvazione da parte del Consiglio regionale della Valle d'Aosta della mozione 5 stelle sugli incentivi per l'acquisto di automobili elettriche ed ibride.

«L'inquinamento atmosferico si avvicina più a quello di città metropolitane e industriali che non ha quello di una regione montana come la nostra», dice Mossa. «L'obiettivo quindi, è quello di sostituire gradualmente i veicoli inquinanti con quelli più performanti dal punto di vista dell’ecosostenibilità. Gli incentivi - aggiunge il capogruppo - dovranno mirare non solo all'acquisto delle auto ma anche delle biciclette a pedalata assistita, oltre a prevedere contributi per l’installazione delle apparecchiature di ricarica in corrispondenza delle abitazioni».

Per Mossa l'approvazione all'unanimità della mozione rappresenta «il primo successo del MoVimento 5 Stelle in questa XV legislatura».



redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075