Marquis (Stella Alpina): cambiare legge sulle nomine regionali

Stampa


Il consigliere regionale: più spazio ai giovani nelle società partecipate

 

Pierluigi MarquisAOSTA. Cambiare la legge regionale sulle nomine di competenza dell'Amministrazione regionale: è l'obiettivo annunciato dal consigliere regionale Pierluigi Marquis (Stella Alpina) tramite un post pubblicato su Facebook.

«Per migliorare la gestione della galassia delle partecipazioni della regione, nei procedimenti di nomine e designazioni negli organismi direzionali, si deve privilegiare sempre con maggiore attenzione la meritocrazia. Il vero cambiamento deve compiersi coi fatti, dando più spazio, ove possibile, alle giovani e nuove professionalità che troppo spesso vengono sacrificate a favore di vecchie dinamiche», scrive l'ex presidente della Regione.

Secondo Marquis «occorre superare la "stortura" che chi ha svolto il ruolo di consigliere regionale o di sindaco di un comune possa, senza il titolo di studio richiesto ai candidati "normali", assumere il ruolo di Presidente o di Amministratore delegato di una società».

Il consigliere regionale spiega di stare «lavorando a una revisione della legge regionale 11/1997 che disciplina le nomine di competenza regionale che, a breve, metterò a disposizione della maggioranza e successivamente del Consiglio regionale».

 

C.R.