Valle d'Aosta, procedure più semplici per ottenere l'agibilità

Valle d'Aosta, procedure più semplici per ottenere l'agibilità

 

La certificazione non sarà più richiesta bensì dichiarata tramite segnalazione

AOSTA. Per poter usufruire di un edificio per cui è stata chiesta l'agibilità, che sia una casa o un albergo, non è più necessario attendere i controlli previsti. La novità è contenuta in un disegno di legge che la giunta regionale della Valle d'Aosta ha esaminato oggi e che interviene sulla legge regionale urbanistica n° 11 del 1998.

In un'ottica di semplificazione, le nuove disposizioni prevedono che l'agibilità non venga più richiesta all'ufficio tecnico comunale bensì dichiarata tramite la segnalazione certificata. "In questo modo - spiega l'assessore alle Opere pubbliche Mauro Baccega - si accorciano notevolmente i tempi per l'ottenimento dell'agibilità e il cittadino può utilizzare sin da subito l'edificio" senza dover "aspettare i tempi dei controlli, che vengono così posticipati".

L'integrazione alla legge urbanistica del 1998 "dà concrete risposte alle esigenze dei cittadini e delle categorie produttive, che chiedono agli amministratori di attuare scelte politiche e amministrative di semplificazione e velocizzazione delle pratiche burocratiche", conclude l'assessore.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075