Valle d'Aosta, parte la nuova scuola plurilingue

Valle d'Aosta, parte la nuova scuola plurilingue


Più francese e inglese dall'anno scolastico 2016-2017. L'assessore Rini: «passaggio storico» - LE NOVITA' IN SLIDES

AOSTA. «Un passaggio storico per la nostra regione, un'opportunità in più per i nostri ragazzi che non poteva essere rimandata». Così l'assessore regionale all'istruzione e cultura, Emily Rini, ha definito il pacchetto di adattamenti alla realtà valdostana delle indicazioni nazionali per il curricolo scolastico. L'obiettivo è realizzare una scuola sempre plurilingue, con una parità di insegnamento in italiano e francese e l'uso dell'inglese sin dalla scuola dell'infanzia.

Le novità sono state illustrate dall'assessore in occasione della settimanale conferenza stampa di Giunta, a mezzogiorno a Palazzo regionale. La "riforma" partirà già dall'anno scolastico 2016/2017, che verrà inaugurato a La Salle il 12 settembre, e prevede un maggiore uso delle lingue nell'insegnamento delle varie discipline nelle scuole di tutti gli ordini e i gradi.

L'assessore Rini ha parlato di «gradualità» dei cambiamenti, che saranno modulati sulle esigenze e sulle risorse disponibili delle singole istituzioni scolastiche, e di un monitoraggio costante e puntuale della situazione per permettere di «correggere eventualmente il tiro» da qui alla fine del biennio di sperimentazione.

Gli adattamenti riassunti in slides
{lightgallery type=local path=images/gallerie/2016/adattamenti-scuolaslide2sett16 previewWidth=120}Le novità{/lightgallery}


Per adeguarsi alle nuove disposizioni l'assessorato ha lavorato su accordi di scambio per docenti e studenti con scuole estere francofone e anglofone, anche per accogliere insegnanti madrelingua, e stanziato 500.000 Euro nel triennio per proseguire nel fondamentale percorso di formazione dei docenti.

Rispondendo alle domande dei giornalisti sulle possibili resistenze agli adattamenti, Rini si è mostrata tranquilla: «capisco le preoccupazioni che questo nuovo percorso può creare, ma confidiamo nella collaborazione che gli istituti scolastici hanno mostrato finora» ha dichiarato.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075