I principali provvedimenti approvati oggi dal governo regionale

I principali provvedimenti approvati oggi dal governo regionale

 

Impegnati 3 milioni per servizi agli anziani non autosufficienti

AOSTA. La giunta regionale nella riunione di oggi ha approvato, su proposta dell'assessorato delle Attività produttive, la quarta graduatoria delle domande di mutuo presentate per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale.

La Giunta ha anche preso in esame la deliberazione per l’approvazione delle disposizioni  relative alla certificazione energetica degli edifici, come le modalità per l’espletamento dei controlli. La deliberazione è stata inviata alla Consiglio permanente degli Enti locali per la richiesta di parere.

Su proposta dell'assessorato al Bilancio è stata indetta l’asta pubblica per la vendita di immobili di proprietà regionale.

Per quanto riguarda inoltre l'assessorato alle Opere pubbliche è stato approvato il rinnovo, per tre anni, del protocollo denominato Cabina di regia dei ghiacciai valdostani, che determina la collaborazione tra la Regione e enti vari.

Su proposta poi dell'assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali la giunta ha prorogato al 31 marzo l'accreditamento della struttura socio-sanitaria nel comune di Aosta, destinata a nucleo residenziale Alzheimer (10 posti), a nucleo Unità assistenza prolungata (12 posti) e a Rsa (8 posti) alla casa di riposo Festaz di Aosta.

Con un impegno totale di 3 milioni 129 mila euro, è stato approvato il mantenimento della copertura del fabbisogno di servizi residenziali per persone anziane in condizione di non autosufficienza, attraverso il ricorso alle strutture private di Donnas, Châtillon, Saint-Vincent e al Refuge Père Laurent di Aosta, per il 2017.

La Giunta ha deciso di approvare l’ammissione a finanziamento per gli anni 2017, 2018 e 2019 del progetto denominato “Accoglienza”, presentato dalla Fondazione Opere Caritas Onlus di Aosta, destinato a persone che versano in situazione di povertà ed esclusione sociale.

Per l'assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti l'esecutivo ha rilasciato autorizzazione alle società Svap, Savda e al raggruppamento Vita/Savda per l’esercizio del servizio di trasporto pubblico serale e notturno a chiamata (Allô Nuit) nel comprensorio della Plaine di Aosta e nel comune di Saint-Pierre. L’impegno di spesa è di 95 mila 500 euro.

Con un impegno di oltre 980 mila euro, sono state autorizzate Vita, Svap e Savda per l’esercizio di servizi di trasporto specifici, dedicati alle scuole, in tutta la Valle, così come per l’intensificazione della linea Aosta/Courmayeur, per il periodo scolastico. Mentre il raggruppamento Vita/Savda è stato autorizzato, con un impegno di oltre 164 mila e 500 euro, per l’esercizio dei servizi specifici a favore dei lavoratori nel bacino della Bassa Valle.

La Giunta infine ha approvato i criteri e le modalità per la concessione di contributi a sostegno del servizio di soccorso sulle piste di sci di fondo.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075