I principali provvedimenti approvati oggi dalla giunta regionale

I principali provvedimenti approvati oggi dalla giunta regionale

 

Prorogata al 2018 l'intesa sulle tariffe autostradali agevolate

AOSTA. La Giunta regionale della Valle d'Aosta nella riunione di oggi ha deciso di approvare la proroga al 31 marzo 2018 del protocollo d’intesa con Sav e Rav, approvato il 13 marzo 2015, per le tariffe autostradali agevolate a favore dei valdostani. Alla stessa data è stato anche prorogato il protocollo d'intesa per la definizione di una procedura a titolo sperimentale atta a razionalizzare i movimenti veicolari di transito interessanti i comuni della “Plaine” di Aosta, ai fini di una maggiore fluidità e sicurezza dei traffici e di un contenimento del disagio ambientale.

Su proposta dell'assessorato all'Agricoltura e Risorse naturali sono stati approvati i criteri applicativi per il finanziamento, sotto forma di anticipazione (come previsto dalla Legge di stabilità regionale per il triennio 2017/2019). dell’indennità compensativa e dei pagamenti agro-climatico-ambientali, previsti dal Programma di sviluppo rurale 2014-2020, spettanti agli agricoltori con riferimento alle campagne 2015 e 2016. In relazione a questo, è stata quindi approvata la costituzione, presso Finaosta S.p.A., del fondo temporaneo previsto dalla legge di bilancio per la concessione da parte della Regione del finanziamento, sotto forma di anticipazione degli aiuti alle aziende agricole. E’ stata quindi autorizzata Finaosta S.p.A. a trasferire al Fondo la somma di 20 milioni 800mila euro.

Per l'assessorato alle Attività produttive, Energia e Politiche del lavoro è stato dato parere favorevole alle nuove caratteristiche e modalità di gestione del sistema di certificazione energetica regionale Beauclimat e le nuove modalità di riconoscimento dei certificatori energetici e dei corsi di formazione.

È stata infine approvata la disciplina dei procedimenti per la concessione della mobilità in deroga e dell’Accordo quadro regionale con le parti sociali sottoscritto il 20 dicembre 2016.

Per l'assessorato al Bilancio la Giunta ha dato parere favorevole al documento tecnico di accompagnamento al bilancio e del bilancio finanziario gestionale per il triennio 2017/2019 e delle connesse disposizioni applicative.

Su proposta poi dell'assessorato all'Istruzione e Cultura la Giunta ha determinato gli orari di apertura al pubblico per l’anno 2017 dei siti culturali regionali (castelli, monumenti e zone archeologiche), così come di affidare i servizi di supporto operativo per la vigilanza, custodia, biglietteria presso i siti culturali dell’Amministrazione, per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017, alla Società di servizi, per una spesa complessiva di 2 milioni 400mila euro.

Su proposta dell'assessorato alle Opere pubbliche è stato inoltre stabilito in 3 milioni 360 mila euro l’ammontare della quota di risorse da destinare al finanziamento delle domande di mutuo presentate e ammesse a beneficio fino al 31 settembre 2016 del capo II e del capo III ai sensi della legge regionale 3/2013 titolo IV, dando atto che la copertura dei suddetti mutui è assicurata dalle disponibilità esistenti sul fondo di rotazione presso Finaosta.

L’Esecutivo ha infine approvato il documento redatto dal Dipartimento programmazione, difesa del suolo e risorse idriche nell’ambito del processo di aggiornamento del PTA denominato Sintesi e proposte per l’aggiornamento del Piano regionale di Tutela delle Acque, stabilendo gli indirizzi per limitare il rilascio di nuove concessioni di derivazione ad uso idroelettrico.

La Giunta ha approvato il progetto esecutivo relativo agli interventi di consolidamento delle componenti strutturali e di sostituzione di una parte di copertura della piscina coperta di proprietà regionale, nel comune di Aosta, per un importo complessivo di 1 milione 498mila euro.

Infine su proposta dell'assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali la Giunta ha stabilito di approvare la convenzione triennale tra il Dipartimento sanità, salute e politiche sociali dell’Assessorato sanità, salute e politiche sociali e l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, per lo sviluppo di attività scientifico-didattiche di interesse congiunto.
Sono state approvate le attività ed i progetti da attuare nell’ambito del Piano regionale della prevenzione 2016-2020 in ambito sanitario e sociale, sulla base di sei linee strategiche, declinate in programmi denominati "setting".

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075