I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

 

Approvato il programma 2017 di bonifica del bestiame

AOSTA. Su proposta dell'assessorato delle attività produttive oggi la giunta regionale della Valle d'Aosta ha preso atto della conclusione dell'accordo di programma tra la Regione, il Comune di Pont-Saint-Martin e Vallée d'Aoste Structure per la realizzazione di interventi infrastrutturali nell'area ex Ilssa Viola di Pont-Saint-Martin: tutti i lavori previsti sono stati completati e per il centro smaltimento rifiuti verrà utilizzata la stazione di trasferimento di Hône, con un'economia di spesa ammontante a 256 mila euro.

L'Esecutivo ha anche approvato a favore di 2 imprese industriali e 3 imprese artigiane valdostane la concessione, in istruttoria valutativa, di contributi in conto capitale per l'acquisto di macchinari innovativi per un importo complessivo di 306 mila 530 euro.

La Giunta regionale ha approvato uno schema di protocollo di cooperazione tra l'Agenzia del lavoro della Provincia autonoma di Trento e la Regione autonoma Valle d'Aosta, di validità triennale, per favorire lo sviluppo, attraverso soggetti pubblici e privati collegati tra di loro in rete, di programmi anche sperimentali aventi lo scopo di facilitare, in armonia con quanto previsto dall'Unione Europea, lo sviluppo di strategie per l'occupazione.

L'Esecutivo ha infine deliberato l'approvazione dello schema di convenzione tra Regione e Finaosta per lo svolgimento delle funzioni in capo al Centro di osservazione e attività sull'energia (COA Energia) per il triennio 2017/2019, per una spesa complessiva massima di 600 mila euro annui.

Su proposta dell'assessorato dell'istruzione e cultura inoltre è stata nominata Emanuela Lagnier in qualità di presidente dell'Istituto musicale pareggiato della Valle d'Aosta – Conservatoire de la Vallée d'Aoste sino alla scadenza del mandato originario.

È stata poi approvata la bozza di convenzione tra Regione autonoma Valle d'Aosta e agenzie di viaggio e tour operator incoming del territorio valdostano per la promozione della fruizione dei castelli, dei siti archeologici e delle esposizioni regionali.

Per l'assessorato alle opere pubbliche l'esecutivo ha approvato i criteri di ripartizione della quota relativa all'anno 2015 del Fondo nazionale per l'aggregazione degli acquisti di beni e di servizi assegnata a INVA, in qualità di Soggetto aggregatore.

Su proposta dell'assessorato alla sanità, salute e politiche sociali la Giunta regionale ha approvato il programma regionale 2017 di bonifica sanitaria del bestiame - Piano tecnico di profilassi e di risanamento degli allevamenti bovini da tubercolosi (TBC) e da leucosi bovina enzootica (LEB) e degli allevamenti bovini e ovi-caprini da brucellosi (BRC), per il periodo 1° gennaio 2017 – 31 dicembre 2017, per una spesa complessiva di 24 mila euro. È stato inoltre ratificato l'aggiornamento della banca dati genetica da affidare alla gestione del servizio veterinario di Sanità Animale dell'Azienda USL della Valle d'Aosta.

L'Esecutivo ha poi approvato le disposizioni applicative della legge regionale 13 febbraio 2012, n. 4, per il mantenimento della qualifica sanitaria di indenne dalla malattia virale rinotracheite bovina infettiva (BHV-1) nel territorio della Regione, per l'anno 2017.

È stato infine deliberato uno schema di convenzione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta per l'esecuzione degli esami sierologici previsti dal programma regionale di eradicazione del virus BHV-1 per l'anno 2017, per una spesa complessiva di 49 mila euro.

Infine su proposta dell'assessorato al turismo, sport, commercio e trasporti la Giunta ha approvato il piano operativo annuale per l'anno 2017 dell'Office régional du tourisme – Ufficio regionale del turismo. L'atto sarà inviato al Cpel per il parere di competenza.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075