Casinò, sindacati sul piede di guerra: lavoratori in stato di agitazione

Casinò, sindacati sul piede di guerra: lavoratori in stato di agitazione

 

Da II Commissione "grave mancanza di rispetto"

AOSTA. I dipendenti del Casinò di Saint-Vincent sono in stato di agitazione finché non sarà garantita la stabilità finanziaria dell'azienda e non saranno chiarite le intenzioni sull'eventuale privatizzazione.

Le segreterie regionali di Slc-Cgil, Cisl, Savt, Snalc e Uilcom sono sul piede di guerra e lamentano tra le altre cose la "grave mancanza di rispetto" da parte della II Commissione consiliare che si è occupata del dossier Casinò con diverse audizioni ma senza aver sentito i sindacati, "ritenendo così non utile sentire anche il punto di vista e il pensiero dei lavoratori, che sono più di altri direttamente interessati e coinvolti nella questione. Tra l'altro - fanno notare i sindacati - in questa fase i lavoratori sono gli unici che stanno rispettando in pieno gli accordi presi per cercare di risanare l'azienda, contribuendo in maniera attiva con una trattenuta mensile sulla loro retribuzione".

Le segreterie sindacali affermano che "la situazione in essere non ha permesso a tutt'oggi all'azienda di arrivare alla sottoscrizione della fidejussione necessaria per l'attuazione degli esodi ai sensi della legge Fornero, con circa 40 persone che da mesi non operano più in azienda e si ritrovano senza nessun tipo retribuzione".

Al momento, aggiungono, "non ci sono interlocutori aziendali legittimati a poter mettere in atto strategie per il futuro e questo comporta una preoccupante fase di stallo che rischia di compromettere l'operatività stessa dell'azienda" e nei giorni scorsi l'azienda ha unilateralmente adottato delle iniziative di carattere organizzativo che rischiano di portare a dei contenziosi tra lavoratori e verso l'azienda stessa".

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075