I principali provvedimenti approvati oggi dal governo valdostano

I principali provvedimenti approvati oggi dal governo valdostano

 

Approvato l'avviso pubblico per il nuovo direttore generale dell'Ausl

AOSTA. La Giunta regionale oggi ha adottato il piano operativo annuale 2017 per la programmazione, l’organizzazione e la gestione del sistema informativo regionale, così come le linee di indirizzo per gli affidamenti alla società in house Inva.

E' stata approvata l'erogazione dei contributi destinati alle varie associazioni degli émigrés per lo svolgimento di attività da svolgere nel corso dell’anno.

Il Governo ha dato parere favorevole alla proposta di disegno di legge che stabilisce nuove disposizioni in materia di enti locali, per quanto attiene la nuova disciplina dell’esercizio associato di funzioni e servizi comunali.

La Giunta ha approvato il documento che definisce il Piano della performance 2017/2019 della Giunta regionale, così come è stato dato parere favorevole al Piano triennale regionale di prevenzione della corruzione.

Su proposta dell'assessorato regionale delle Attività produttive è stata deliberata la concessione di contributi in conto esercizio a sostegno dell’internazionalizzazione del sistema produttivo regionale a favore di un'impresa artigiana e di un’impresa industriale.

L'Esecutivo ha inoltre deciso di modificare parzialmente i criteri applicativi per lo svolgimento dei corsi per l’apprendimento di tecniche di lavorazione artigianale di cui all’art. 11 della legge regionale 21 gennaio 2003, n. 2, stabilendo che potranno essere finanziati più di due corsi tenuti dallo stesso istruttore solo nel caso in cui sia espressamente dimostrato che, per mancanza di disponibilità di altri istruttori nella stessa categoria, il corso non potrebbe essere attivato. Ai fini della partecipazione alle manifestazioni fieristiche, gli istruttori potranno comunque tenere ulteriori corsi, purché nel rispetto delle disposizioni e preventivamente autorizzati dalla Regione.

La Giunta ha approvato nuovi criteri e modalità per la concessione, l'erogazione e la revoca dei contributi previsti dalla legge regionale in materia di interventi a sostegno delle piccole e medie imprese per iniziative in favore della qualità, dell’ambiente, della sicurezza e della responsabilità sociale.

Su proposta dell'assessorato dell'istruzione e cultura è stata approvata la realizzazione di una attività formativa, dedicata allo spettro autistico, che coinvolgerà i docenti delle scuole secondarie di secondo grado, comprese le scuole paritarie.

E' stata approvata anche la convenzione tra Università della Valle d’Aosta e Sovraintendenza agli Studi per lo svolgimento dei tirocini presso le istituzioni scolastiche della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado, previsti nell'ambito della formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno.

Su proposta dell'assessorato alla Sanità la giunta ha deliberato di definire gli indirizzi e gli obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi del Servizio sanitario regionale per l’anno 2017, ai fini della definizione dell’accordo di programma 2017 e per la successiva adozione del bilancio di previsione per l’anno 2017 e per il triennio 2017-2019.

E' stata deliberata la risoluzione consensuale anticipata del contratto tra il Dottor Massimo Veglio, in qualità di Direttore generale dell’Azienda Usl della Valle d'Aosta, e la Regione, così come l’attribuzione temporanea delle funzioni di Direttore generale alla dottoressa Marina Tumiati, già Direttore sanitario dell’Azienda. Contestualmente la Giunta ha approvato l'avviso pubblico per l'aggiornamento dell’elenco regionale degli idonei alla nomina a Direttore generale dell'Usl della Valle d'Aosta, così come dei criteri per l'idoneità.

Infine su proposta dell'assessorato al turismo, sport, commercio e trasporti la Giunta ha approvato il piano di riparto dei contributi destinati alle associazioni sportive degli sport tradizionali regionali e alla Federaxon sport de nohtra tera, per il sostegno all’attività sportiva istituzionale per il 2017.

È stata approvata l'organizzazione, nel corso dell'anno 2017, di viaggi di familiarizzazione in Valle d'Aosta per giornalisti, operatori media, blogger, opinion leader, influencer e operatori turistici italiani e stranieri per una spesa complessiva di 80 mila euro.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075