Sul Consiglio Valle lo spettro del maxi danno erariale per i finanziamenti al Casinò

Sul Consiglio Valle lo spettro del maxi danno erariale per i finanziamenti al Casinò

 

Attesi tra un mese inviti a dedurre per una ventina di consiglieri e membri della giunta

AOSTA. Nel giorno in cui il Consiglio Valle si infiamma per il dibattito sul dossier Casinò, lanci di agenzia riportano una nuova notizia dalla Corte dei Conti che agitano ancora di più la discussione in Aula.

Secondo quanto riportato dall'Ansa, la procura regionale contabile dovrebbe inviare degli inviti a dedurre che sono "attesi non prima di un mese". Sono una ventina i politici potenzialmente coinvolti tra consiglieri regionali, ex consiglieri e membri della giunta che hanno avuto in qualche modo a che fare con la concessione di soldi pubblici tra 2012 e 2014 del valore totale di 120 milioni di euro, somma che coincide con il danno erariale per ora stimato dalla Corte dei Conti. A loro, secondo le responsabilità che il procuratore regionale Rizzi individuerà, sarà chiesto di fornire deduzioni ed eventuali documenti: un passo fondamentale per procedere con il processo contabile.

L'attenzione della Corte dei conti si concentra tra le altre cose sulla concessione del mutuo da 50 milioni da Finaosta tramite Cva, previsto da una delibera approvata dalla giunta regionale nel 2012, e la ricapitalizzazione del 2014 che il Consiglio Valle approvò con il voto dei consiglieri di maggioranza.

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075