Convocata la prima seduta post ribaltone del Consiglio regionale

Convocata la prima seduta post ribaltone del Consiglio regionale

 

Le Commissioni devono essere ricostituite con il cambio di maggioranza. Farcoz e Follien (Uv) si dimettono dall'Ufficio di presidenza

AOSTA. E' in calendario il 21 marzo, alle ore 15, la prossima riunione del consiglio regionale della Valle d'Aosta convocato in seduta straordinaria. Con il cambio di maggioranza l'assemblea deve sbrigare alcune "formalità". Anzitutto le cinque Commissioni consiliari permanenti devono essere ricostituite in base ai nuovi equilibri politici ed anche i membri della commissione consiliare d'inchiesta sulla CVA vanno sostituiti.

In mattinata sono inoltre arrivate le dimissioni di Joël Farcoz e David Follien dalle cariche rispettivamente di vice presidente e di segretario del Consiglio. Dal momento che l'altro vice presidente, Marco Viérin, e l'altro segretario, Carmela Fontana, sono sospesi per la legge Severino, il Consiglio è chiamato a rinominare questi quattro i componenti dell'ufficio di presidenza.

Le dimissioni di Farcoz e Follien sono arrivate il giorno successivo ad una dura nota dei due esponenti UV contro il presidente dell'Assemblea, Andrea Rosset, già finito nel mirino del Mouvement per aver deciso di tenere la riunione del 10 marzo, quella del ribaltone, alla presenza di 17 consiglieri. Rosset "non deve accampare scuse per come ha svolto in totale solitudine il suo ruolo istituzionale - dicono i due in una nota congiunta -. Se vi era la necessità di avvalersi di pareri legali, con i quali avrebbe confortato la sua decisione di aprire la seduta di venerdì 10 marzo, allora era sufficiente convocare l'Ufficio di Presidenza per deliberarne la richiesta. Il presidente invece ha preferito, da quanto si apprende, chiederli personalmente. Ci chiediamo a che titolo abbia avanzato tale richiesta".


E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075