Agricoltura, ok della giunta regionale al pacchetto di misure urgenti

Agricoltura, ok della giunta regionale al pacchetto di misure urgenti

 

Governo punta a portarle in Consiglio Valle già a inizio aprile

AOSTA. Potrebbe approdare il Consiglio Valle già nella prima seduta di aprile il disegno di legge varato oggi dal governo regionale nell'ambito del pacchetto di misure per il rilancio del settore agricolo preannunciato la scorsa settimana.

Il testo, presentato oggi in conferenza stampa dall'assessore all'agricoltura e risorse naturali Laurent Viérin, contiene "disposizioni urgenti in materia di finanziamento degli aiuti alle aziende agricole in attuazione del Programma di sviluppo rurale 2014/2020" e va a modificare la legge regionale di stabilità 2016. Il primo dei quattro articoli del ddl estende la possibilità di anticipazione dei contributi anche alle misure dell'agricoltura biologica e del benessere animale e riapre i termini per presentare domanda. Il testo inoltre consente all'agricoltore con debiti nei confronti di Area VdA di accedere alle anticipazioni, a condizioni che accetti con parte dell'importo concedibile la previa estinzione del debito, e posticipa di un anno, al 30 giugno 2018, il termine per restituire gli anticipi.

Quanto al Programma di sviluppo rurale 14/20, l'esecutivo punta ad apportare modifiche a determinate misure di sostegno aumentando le percentuali di aiuto erogabili ed eliminando alcune restrizioni. Tra i cambiamenti proposti anche l'incremento della percentuale di aiuto per gli investimenti nelle aziende agricole dal 35% al 40% per macchine e attrezzi agricoli e al 50% per gli altri investimenti oltre che l'eliminazione del meccanismo che lega la determinazione della spesa ammissibile alla produzione standard.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075