Ok in III Commissione al disegno di legge sulle anticipazioni agli agricoltori

Ok in III Commissione al disegno di legge sulle anticipazioni agli agricoltori

 

Il testo arriverà in Consiglio Valle già la prossima settimana

AOSTA. Il disegno di legge con le disposizioni urgenti per l'agricoltura presentato la scorsa settimana dalla giunta regionale ha ottenuto oggi il parere favorevole unanime della III Commissione del Consiglio Valle.

Il provvedimento posticipa al 30 giugno 2018 la scadenza per la restituzione delle anticipazioni concesse agli agricoltori a causa dei ritardi nei pagamenti da parte di Agea, l'Agenzia nazionale per le erogazioni in agricoltura, per le "misure a superficie" e riapre i termini di ammissione per le nuove domande. Il testo inoltre estende l'anticipazione alle misure dell'agricoltura biologica, del benessere animale e dell'indennità Natura 200 e stabilisce che l'importo minimo complessivo, relativo ad ogni campagna, deve essere di almeno 2.000 euro. Agli anticipi potranno accedere anche gli agricoltori debitori di Area VdA per la parte eccedente il debito.

L'assessore all'agricoltura Viérin ha espresso soddisfazione e ha anche ringraziato "la Commissione tutta, il suo Presidente e i suoi componenti, per aver accolto con sensibilità questa urgenza e aver espresso parere favorevole a un provvedimento che darà un primo rilancio al settore".

Il disegno di legge sarà discusso in Consiglio regionale già la prossima settimana.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075