Consiglio Valle, ok al conto consuntivo 2016

Consiglio Valle, ok al conto consuntivo 2016

 

Entrate per 8,6 milioni: il 98 per cento arrivano dal bilancio regionale

AOSTA. Nella seduta di ieri il consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza (1 astensione) il conto consuntivo 2016 e le variazioni del bilancio 2017 del Consiglio Valle.

Il presidente dell'Assemblea ne ha illustrato i contenuti: le entrate ammontano a 8,6 milioni di cui la maggior parte (il 98 per cento) provenienti dal bilancio regionale. Le spese di natura fissa ammontano a 7,2 milioni, ossia il 91% dell'ammontare delle spese totali del Consiglio. Al termine del 2016 l'avanzo di amministrazione ammonta complessivamente a 800.536 euro.

Tutti i gruppi consiliari hanno annunciato il voto favorevole escluso il Movimento 5 stelle che ha scelto l'astensione.

Il capogruppo dell'UV, Ego Perron, ha quindi spronato la presidenza a lavorare di più nell'ambito delle relazioni nazionali e internazionali e nell'organizzazione di eventi e iniziative culturali al fine di migliorare la visibilità dell'Assemblea legislativa mentre per il gruppo Misto, Elso Gerandin, ha espresso apprezzamento per lo sforzo nella riduzione delle spese e chiesto di destinare l'avanzo al sostegno della comunità.

Anche la capogruppo di Alpe Patrizia Morelli ha giudicato apprezzabile lo sforzo fatto per ridimensionare la spesa dell'Assemblea e sottolineato l'esigenza di fare una riflessione sulla possibilità di ultimare i lavori del parcheggio inutilizzato in via Festaz, dove c'è un cantiere fermo ormai da anni.

I consiglieri Andrea Padovani (GM) e Paolo Cretier (PD-SVdA) hanno entrambi auspicato che gli 800mila euro di avanzo vengano utilizzati per venire in aiuto di tanti valdostani in difficoltà.

Similmente ad altri, anche l'Uvp, per voce del consigliere Nello Fabbri, ha ribadito l'importanza della riduzione delle spese.

Infine il consigliere Roberto Cognetta dei 5 stelle ha motivato il proprio voto di astensione lamentando il fatto che le risorse già disponibili finiranno nel calderone delle risorse dell'Amministrazione regionale, senza un'opportuna destinazione.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075