Trasparenza società partecipate, Chatrian: legge è stata ignorata

Trasparenza società partecipate, Chatrian: legge è stata ignorata

 

L'assessore in Consiglio Valle: nuova delibera con linee guida e lettere di sollecito

AOSTA. Il governo regionale ha intenzione di ridare slancio alla legge regionale sulla trasparenza delle società partecipate e controllate dalla Regione. L'assessore Albert Chatrian lo ha dichiarato ieri in Consiglio Valle rispondendo ad una interpellanza di Roberto Cognetta (M5s).

L'iniziativa riguarda in particolare la legge regionale 20/2016 e l'obbligo di tenuta degli elenchi di operatori economici adatti a contrarre con la pubblica amministrazione e l'esito dei relativi affidamenti che dovrebbero essere resi pubblici in una apposita sezione sui siti della società interessata, della Regione e di Finaosta.

«La legge finora era stata totalmente ignorata - ha spiegato Chatrian -. Il nuovo Governo in queste settimane ha iniziato a lavorare, in collaborazione con Finaosta e Inva, alla predisposizione di linee guida per la sua piena e corretta applicazione tramite una delibera di Giunta. Inoltre abbiamo sollecitato con lettera le società invitandole a dare piena attuazione agli adempimenti di legge. La Giunta precedente invece - ha accusato l'assessore - non aveva ritenuto necessario intervenire».

Sul sito della Regione, ha aggiunto Albert Chatrian, è stata creata la sezione "opportunità dalle società partecipate" e anche il gruppo Cva ha iniziato a pubblicare sul web le informazioni relative alle gare effettuate. «E' un primo passaggio, non certamente esaustivo, che va nella direzione di applicare una norma regionale che il Consiglio Valle ha approvato».

Nella replica Cognetta ha chiesto che la delibera con le linee guida citata dall'assessore alle società partecipate venga esaminata in Commissione prima del passaggio in Giunta. «Continueremo a vigilare» ha annunciato.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075