I principali provvedimenti approvati oggi dalla giunta regionale

I principali provvedimenti approvati oggi dalla giunta regionale

 

Nominato il Cda della Società di servizi Spa

AOSTA. La Giunta regionale della Valle d'Aosta oggi ha incaricato Anna Maria Careri, Capo dell'Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, quale nuovo rappresentante permanente della Regione autonoma Valle d'Aosta nella cogerenza del GEIE del Colle del Piccolo San Bernardo.

Il Governo regionale ha inoltre preso atto dell'approvazione di sei progetti singoli, interessanti il territorio valdostano, per un investimento di circa 2 milioni 800mila euro, selezionati dal Comitato di sorveglianza del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014/20 (FESR) relativi agli assi 2 e 3 del secondo bando.

Per la Società di Servizi Valle d'Aosta s.p.a. l'Esecutivo ha nominato Gabriella Sortenni presidente del Consiglio di Amministrazione e Corrado Segor e Sabina Thoux consiglieri, Marco Saivetto Presidente del Collegio sindacale, Veronica Celesia e Giuseppe Gambardella Sindaci effettivi e Fabrizio Berti e Pierluigi Berzieri Sindaci supplenti.

La Giunta inoltre ha nominato Jean-Claude Favre Sindaco effettivo del collegio sindacale dell'Azienda Usl della Valle d'Aosta e Marco Elio Morelli Revisore dei conti della Fondazione Maria Ida Viglino per la Cultura musicale.

Su proposta dell'assessorato all'agricoltura e risorse naturali, di concerto con l'assessorato alla sanità, sono state approvate le Linee guida regionali per la gestione delle segnalazioni di moria o spopolamento degli alveari. L'atto costituisce l'avvio della collaborazione sul tema tra struttura Igiene e sanità pubblica e veterinaria e la struttura Produzioni vegetali dei due assessorati; il dipartimento di prevenzione dell'Azienda AUSL della Valle d'Aosta, l'Izs del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e l'Arpa valdostana, anche nell'attuazione del progetto presentato dalla Soc. Coop. Miel du Val d'Aoste.

Il Governo regionale ha autorizzato l'acquisizione del servizio di collaborazione tecnico-amministrativa nell'ambito del progetto Informa plus finanziato dal programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014/20 (FESR) per un totale di 69 mila 225 euro.

Assessorato de l'éducation et de la culture: le Gouvernement régional a approuvé l'organisation, durant l'année 2017, des présentations publiques des ouvrages faisant partie de la collection dénommée Enquête toponymique en Vallée d'Aoste, réalisés par la structure Bureau régional ethnologie et linguistique concernant l'enquête toponymique effectuée dans les Communes de Lillianes, Valgrisenche et Arnad.

Le Gouvernement a approuvé la réalisation d'une exposition ethnographique sur le thème de l'émigration valdôtaine en Pays de Savoie en collaboration avec la Mairie de Séez (F) et l'Association du Petit Saint-Bernard à proposer à partir du 1er juillet jusqu'au le 17 septembre 2017 dans les locaux de l'Hospice du Petit-Saint-Bernard.

La Giunta regionale ha approvato il trasferimento di 2,6 milioni di euro all'Istituto musicale pareggiato della Valle d'Aosta – Conservatoire de la Vallée a titolo di concorso alle spese di funzionamento per l'anno 2017.

Le Gouvernement régional a adopté l'avis de concours pour l'attribution de deux bourses d'études mises à disposition par la Communauté française de Belgique pour la participation à un cours de perfectionnement en langue et littérature françaises du 15 juillet au 4 août 2017 à l'Université Libre de Bruxelles.

Assessorato opere pubbliche: la Giunta regionale ha concesso al Comune di Chambave, per la durata di trent'anni, la derivazione d'acqua ad uso potabile dalla sorgente in località Luxé, per il potenziamento dell'acquedotto comunale.

Per quanto riguarda l'assessorato alla sanità, salute e politiche sociali l'Esecutivo ha approvato lo schema di convenzione tra l'Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali e la Regione autonoma Valle d'Aosta per la realizzazione del Programma di Ricerca autofinanziata La valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero.

Infine per l'assessorato al turismo, sport, commercio e trasporti è stata approvata la concessione di contributi a varie associazioni a sostegno dell'organizzazione di manifestazioni sportive per il periodo giugno-agosto 2017, per un importo totale pari a 82.479 euro.

Il Governo regionale ha adottato il piano di investimenti per il biennio 2015-2016, che sarà trasmesso al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ai fini dell'attribuzione delle risorse, apprezzate in 3 milioni 838mila euro, per l'acquisto di autobus da destinare al trasporto pubblico locale. E' stato inoltre approvato il protocollo di intesa tra la Regione e le società beneficiarie per la ripartizione delle risorse e per la definizione delle caratteristiche e dei vincoli di utilizzo dei veicoli.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075