Restano: no a nuovi corsi di abilitazione per guide naturalistiche

Restano: no a nuovi corsi di abilitazione per guide naturalistiche

 

L'argomento trattato in consiglio regionale da una interrogazione di Pd e Uv

AOSTA. Si è parlato anche di guide naturalistiche e accompagnatori di media montagna questa mattina in consiglio regionale. Con una interrogazione i gruppi Pd-Svda e Uv hanno chiesto se saranno organizzati altri corsi di formazione per abilitare nuove guide escursionistiche. La risposta dell'assessore al turismo, Claudio Restano, è stata negativa.

«I soggetti abilitati in Valle d'Aosta sono 307 - ha risposto Restano - e di questi 143 risultano regolarmente iscritti all'elenco regionale. Gli uffici regionali e le associazioni del settore turistico hanno avviato lo scorso aprile un monitoraggio sulla domanda di questo tipo di figura: al momento - ha riferito l'assessore - , non è stata ravvisata la necessità di procedere a nuovi corsi di formazione in quanto il numero di abilitati è già particolarmente consistente e il territorio non sembra manifestare particolari esigenze da questo punto di vista». Al contrario ad essere richiesta è la figura di accompagnatore di media montagna, una guida escursionistica simile ai professionisti già attivi in altre regioni che però farebbe concorrenza alla guida naturalistica.

Restano ha inoltre ricordato che in Consiglio di Stato è depositato un ricorso sulla costituzionalità della legge regionale sulle professioni turistiche e che anche per questo «non è consigliabile procedere con nuovi corsi».

Nella replica il consigliere Jean Pierre Guichardaz (Pd-Svda) ha ricordato che «molte delle persone iscritte non praticano la professione. Alcuni gestori di rifugi alpini e anche altre associazioni hanno manifestato un grande bisogno di queste figure professionali, tant'è che pare esistano fenomeni di abusivismo. Bisogna quindi trovare un percorso, che in parte era già stato indicato dall'allora assessore Marguerettaz: compensare una situazione di carenza e risolvere il problema della costituzionalità della figura di guida escursionistica andandola a integrare - ha suggerito il consigliere - alla figura dell'accompagnatore di media montagna».

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075