Lavori usuranti, proposta di legge per includere la guida alpina

Lavori usuranti, proposta di legge per includere la guida alpina

 

Depositata dall'on Marguerettaz con il sostegno di 22 deputati

AOSTA. Riconoscere alla professione di guida alpina la caratteristica di lavoro usurante: questo chiede una proposta di legge che il deputato Rudi Marguerettaz ha depositato nei giorni scorsi alla Camera e che, se approvata, consentirebbe alle guide di beneficiare delle agevolazioni previdenziali previste dalle norme.

La proposta di legge è stata elaborata in collaborazione con l'Uvgam ed è stata sottoscritta da altri 22 deputati inclusi i componenti delle minoranze linguistiche.

I rischi e le patologie legate all'esercizio della professione sono state certificate da Guido Giardini, responsabile del centro di medicina di montagna dell'Azienda Usl della Valle d'Aosta. «Se a questo - commenta il parlamentare valdostano - aggiungiamo la grande responsabilità che le guide alpine hanno nei confronti dei clienti, la cui incolumità è evidentemente legata al benessere psicofisico dei loro accompagnatori si può facilmente capire la necessità che la professione di guida alpina sia inserita tra le attività usuranti».

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075