Finanza locale e statale, ok della Commissione paritetica norma di attuazione

 

Rafforzate le potestà tributarie regionali e defiscalizzazioni

commissione-pariteticax530

AOSTA. Il principio di neutralità nei confronti della finanza regionale delle norme che lo Stato approverà in futuro è una delle novità di rilievo del nuovo schema di norma di attuazione tra Stato e Regione in tema di finanza statale e locale.

Venerdì scorso la Commissione paritetica Stato-Regione Valle d'Aosta ha approvato il documento che sarà in seguito sottoposto agli organi consiliari. L'atto rafforza le potestà tributarie regionali, accresce la manovrabilità dei tributi locali e trasforma molteplici imposte, tra cui la tassa automobilistica regionale, in "tributi regionali propri". Lo schema stabilizza inoltre norme di defiscalizzazione e alcune disposizioni in materia di accise.

Il presidente della Regione Pierluigi Marquis: «lo schema di norma di attuazione è frutto di un lavoro utile e convinto della Commissione, che desidero ringraziare a nome della Regione. Si tratta di un passaggio decisivo per la Valle d'Aosta».

Il documento dovrà essere anche oggetti di una deliberazione del Cdm che «auspico quanto più possibile rapida», ha aggiunto Marquis.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075