Lavoro, intesa con imprese e cooperative per collocamento disabili

Lavoro, intesa con imprese e cooperative per collocamento disabili

 

Approvata dal governo valdostano bozza di accordo quadro sulla legge 68/99

AOSTA. L'Amministrazione regionale ha approvato oggi un provvedimento per incentivare l'assunzione di lavoratori disabili da parte delle imprese coinvolgendo le cooperative sociali.

Grazie ad una apposita convenzione, prevista da una bozza di accordo quadro approvata oggi in giunta, le imprese avranno la possibilità di avvalersi delle cooperative per svolgere dei lavori da affidare a lavoratori appartenenti alle categorie protette. Questi saranno individuati insieme all'ufficio regionale competente di collocamento mirato.

«La legge 68 del '99 - ha ricordato l'assessore alle Attività produttive, Fabrizio Roscio, in conferenza stampa - prevedeva degli obblighi sul collocamento mirato che venivano spesso disattesi o che mettevano in grandi difficoltà le imprese, col risultato che i lavoratori con disabilità non venivano collocati. Grazie a questo accordo, rispetto al computo complessivo previsto dalle legge le imprese possono affidare lavori a cooperative e queste si fanno carico di assumere dipendenti in disabilità che compensano in parte gli obblighi dell'azienda. Gli aspetti positivi sono per tutti - ha sottlineato Roscio -: le cooperative e le aziende lavorano ed i lavoratori con disabillità vengono realmente collocati».

La bozza di accordo quadro, ha aggiunto l'assessore, è «frutto di diversi incontri tra tutti i soggetti coinvolti». La durata è triennale, eventualmente rinnovabile, e l'attuazione avviene in forma sperimentale.

 

E.G.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075