Si avvicina l'inaugurazione (con Renzi) delle nuove Funivie Monte Bianco

 

Il taglio del nastro è previsto a giugno

funivie-mbstazAOSTA. La notizia circolava da un po' di tempo e ormai è confermata: la nuova Funivia del Monte Bianco sarà inaugurata dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Non c'è però ancora una data per il taglio del nastro: è previsto a giugno, più probabilmente nella seconda metà del mese, ma il giorno esatto deve ancora essere comunicato. Per l'occasione è atteso un buffet si vocifera per 400 invitati (ma probabilmente saranno la metà) preparato dai 5 ristoranti della Valle d'Aosta stellati Michelin.

L'attesa è molta perché l'opera, pur avendo incontrato anche pareri negativi, è stata più volte definita "l'ottava meraviglia del mondo" per la complessità dei lavori, per le tecniche utilizzate, per il design scelto e per il suggestivo risultato.

I lavori sono iniziati ad aprile 2011 con un investimento di 110 milioni di euro per la ricostruzione dei tre impianti con partenza da Pontal d'Entrèves, in una zona più accessibile, vicino all'autostrada e con ampi parcheggi interrati; una nuova stazione intermedia spostata rispetto alla posizione di quella "vecchia" e nuovi edifici a Punta Helbronner per sostituire completamente i vecchi.

 

Clara Rossi

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075