Rifiuti, 2 tonnellate di led e lampade fluorescenti avviate al riciclo in sei mesi

Rifiuti, 2 tonnellate di led e lampade fluorescenti avviate al riciclo in sei mesi

 

Ecolamp: in Valle d'Aosta aumentano i conferimenti di sorgenti luminose esauste da parte dei cittadini privati

AOSTA. Led, lampade fluorescenti compatte, tubi al neon fanno parte delle sorgenti luminose che, una volta esauste, possono essere avviate al riciclo. Nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2017 in Valle d'Aosta sono stati raccolte e trattate correttamente circa 2 tonnellate di rifiuti di questo genere.

Il dato è di Ecolamp, consorzio per la raccolta e il riciclo di queste apparecchiature. Positivo il commento del direttore generale Fabrizio D'Amico: «Il dato relativo ai primi sei mesi dell'anno conferma un andamento positivo della raccolta a cui hanno contribuito sia i conferimenti professionali che quelli, sempre più consistenti, dei privati cittadini».

In un'ottica di Economia Circolare - spiega Ecolamp - la raccolta di 2 tonnellate di sorgenti luminose esauste può essere letta in termini di recupero di materiali impiegabili in nuove produzioni. Nel caso di lampade fluorescenti, tubi al neon e led, i Raee del raggruppamento R5, il tasso di recupero supera il 97%, di cui il vetro, da solo, rappresenta circa il 75%.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075