Oggi è il

Obbligo vaccinazioni, si avvicinano le scandenze per il nuovo anno scolastico

  • Pubblicato: Giovedì, 17 Agosto 2017 16:31
Pin It

 

In Valle d'Aosta prenotazioni possibili in nove Centri vaccinali

AOSTA. Con l'approssimarsi del nuovo anno scolastico si avvicinano le scadenze sull'obbligo di vaccinazione per l'iscrizione dei figli a scuola.

I vaccini, obbligatori e gratuiti per i minori di 16 anni, sono quelli contro poliomelite, difterite, tetano, epatite B, pertosse, Haemophilus influenzae tipo B, morbillo, rosolia, parotite e varicella (quest'ultima solo per i nati dal 2017). Gli unici esonerati sono i bambini già immunizzati a seguito di malattia naturale o con specifiche condizioni cliniche.

Per l'anno scolastico 2017/2018 i genitori devono presentare la documentazione necessaria, incluso il libretto delle vaccinazioni e il certificato vaccinale, entro il 10 settembre presso i servizi educativi per l'infanzia e le scuole dell'infanzia ed entro il 31 ottobre presso le altre istituzioni scolastiche e i centri di formazione professionale. E' anche possibile consegnare un'autocertificazione ed in tale caso la documentazione che comprova le vaccinazioni deve essere presentata prima del 10 marzo 2018.

I genitori che devono regolarizzare la situazione dei figli possono contattare i Centri vaccinali di riferimento che in Valle d'Aosta sono nove: ad Aosta in via Guido Rey oppure presso i poliambulatori di Châtillon, Donnas e Morgex o presso i consultori di Charvensod, Gignod, Nus, Saint-Pierre e Verrès.

Per avere maggiori informazioni e chiarimenti sugli obblighi di legge è stato attivato un numero verde, il 1500, al quale rispondono medici ed esperti del Ministero e dell'Istituto Superiore di Sanità per fornire ai cittadini informazioni e chiarimenti.

 

Elena Giovinazzo

Altre news su sanità e ambiente

 

Live cam

 

Archivio >

Pubblicità
AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075