Aifa e Iss confermano la sicurezza del vaccino antinfluenzale

"Completamente negativo" l'esito dei primi test

vaccino-influx250AOSTA. "L'esito delle prime analisi effettuate sui vaccini antinfluenzali, appartenenti ai lotti (143301 e 142701) recentemente oggetto di divieto di utilizzo da parte dell'Aifa, è stato completamente negativo". Così Agenzia italiana del farmaco e l'Istituto superiore di sanità alla luce dei test che "confermano la sicurezza del vaccino antinfluenzale, escludono la presenza di endotossine e hanno mostrato che nei lotti risulta conforme l'aspetto e il contenuto in antigene del vaccino del virus dell'influenza".

Secondo Aifa e Iss l'incremento delle segnalazioni di decessi sospetti, ben 19 ad oggi relativi a 8 diversi lotti, è da attribuire "alla maggiore sensibilità mostrata da parte degli operatori sanitari e della popolazione generale al fenomeno a causa della mediaticità degli eventi di questi ultimi giorni".

Agenzia e istituto a questo punto "invitano quindi tutti i soggetti, in particolare quelli a rischio, a sottoporsi alla vaccinazione per evitare di andare incontro alle complicanze di questa malattia infettiva che ogni anno causano circa 8.000 decessi in Italia, in particolare nella fascia di popolazione al di sopra dei 65 anni".

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075