Il 17 maggio in occasione della Giornata mondiale contro l'ipertensione
In occasione della XX Giornata mondiale contro l'ipertensione, venerdì 17 maggio all'ospedale "U. Parini" di Aosta sarà possibile sottoporsi a visite gratuite. L'iniziativa coinvolge la struttura di Medicina interna, che darà la possibilità di svolgere accertamenti su prenotazione (fino a esaurimento dei posti disponibili) recandosi negli ambulatori del piano terra del presidio ospedaliero dalle ore 14:30 alle 19.
Ad accogliere i cittadini ci saranno il direttore di Medicina interna Giulio Doveri, i medici specialisti Giampaolo Carmosino e Alessandro Lisi, le dietiste Carla Cantino e Valentina Pecoraro, le infermiere Elisabetta Pascale e Antonella Lombardi. Con la misurazione della pressione arteriosa, insieme agli altri parametri raccolti, gli specialisti forniranno all’utente consigli utili su terapia e abitudini di prevenzione. Durante la visita inoltre agli utenti sarà sottoposto un breve questionario a scopo statistico.
Si parla di ipertensione quando la pressione risulta avere valori costanti superiori a 140/90 mm hg. Spiega Doveri: «Di ipertensione si parla molto, ma resta ancora, molto spesso, sottovalutata anche perché può rimanere a lungo ‘silenziosa’ per poi sfociare in complicanze importanti. Non è una malattia di per sé, ma aumenta il rischio di essere colpiti da ictus cerebrale, infarto di cuore, insufficienza renale ed altre malattie. La prevenzione è un aspetto chiave: bisogna modificare lo stile di vita introducendo nelle nostre abitudini esercizio fisico quotidiano, meno sale e meno alcol, eliminare il fumo e tenere sotto controllo il peso corporeo».
E.G.