Esami gratuti al Parini di Aosta per la Giornata Mondiale del Rene

Presso gli ambulatori della Dialisi

nebiolo-piereugenioAOSTA. Si svolgerà il 12 marzo la Giornata Mondiale del Rene, un appuntamento che la Federzione internazionale delle fondazioni del rene (Ifkn) e della Società internazionale di nefrologia (Isn) hanno voluto per aumentare la sensibilizzazione e l'informazione sulle malattie renali. In questa occasione all'ospedale regionale Parini sarà possibile impostare un percorso di prevenzione.
In particolare negli ambulatori della Dialisi dalle 8.30 alle 12.30 infermieri e medici misureranno la pressione arteriosa ed effettueranno un esame delle urine gratuitamente e senza obbligo di prenotazione.

Il direttore della Sc Nefrologia e Dialisi, Pier Eugenio Nebiolo, fornisce alcuni dati sulle malattie renali: «Un recente studio della Società Italiana di Nefrologia (SIN) stima che oltre 4 milioni di persone, pari a circa il 9% della popolazione italiana, abbiano una funzione renale compromessa. La patologia renale viene spesso diagnosticata ormai già in uno stadio avanzato ed è spesso associata ad altre patologie, come ad esempio il diabete e l'ipertensione arteriosa. Per questo - sottolinea - è bene prevenire per tempo le malattie renali attraverso una serie di semplici esami».

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075