Rifiuti, la raccolta differenziata in Valle d'Aosta raggiunge quota 54,74%

 

Boom ad Aosta con il nuovo sistema: +17,8% rispetto al giugno 2014

Raccolta-rifiutix300AOSTA. Con l'avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti urbani, dal 1° giugno, la percentuale di differenziata in Valle d'Aosta è passata dal 48,23 al 54,74. Nel capoluogo in particolare l'aumento è stato di 17,8 punti percentuali (da 45,74% del giugno 2014 a 63,54% del giugno scorso) mentre nel SubAto Mont Rose l'incremento è stato del 10,67% (da 50,79% di un anno fa all'attuale 61,46%). In queste due zone è stata attivata la raccolta differenziata dell'organico oltre all'introduzione del multimateriale.

L'incremento è stato registrato anche dove l'organico è conferito insieme all'indifferenziato. Nel SubAto Mont Emilius per esempio la differenziata è passata in un anno dal 48,01 al 53,92 per cento.

I dati sono stati diffusi dall'assessorato regionale all'Ambiente. «L'arco temporale di un mese è breve, non ci permette sicuramente di avere dati per elaborare statistiche, tuttavia è interessante per fornire elementi di valutazione utili» commenta l'assessore Luca Bianchi. «Credo si possa evidenziare un trend positivo delle raccolte differenziate che appare molto importante proprio nelle due Autorità di SubAto in cui è stata avviata anche la raccolta della frazione organica. Per avere un andamento consolidato sugli incrementi della differenziata, conseguenti alle nuove modalità di raccolta, sarà necessario attendere almeno fino alla fine del mese di settembre; nel periodo estivo, infatti, si registrano i massimi giornalieri di produzione dei rifiuti su base annua».

Secondo l'assessore Bianchi «al di là delle criticità e delle difficoltà operative riscontrate in alcune zone, che credo accompagnino sempre ogni cambiamento nella sua fase iniziale, i dati raccolti finora evidenziano comunque come la strada intrapresa dal Consiglio regionale circa il sistema di gestione dei rifiuti vada nella direzione giusta».

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075