Sicurezza in montagna, Pablo Criado Toca salirà di corsa i 4 quattromila valdostani

 

Il runner spagnolo sarà accompagnato dalle guide alpine per dare un messaggio chiaro sull'importanza della sicurezza

pablo-criadotocaCOGNE. Compleatre la salita in stile alpino dei quattro 4000 della Valle d'Aosta a piedi e di corsa: sarà lo spagnolo Pablo Criado Toca a tentare l'impresa tra il 9 e il 17 agosto partendo ed arrivando a Courmayeur.

L'iniziativa potrebbe apparire simile a molte del genere organizzate recentemente, ma in realtà ha una finalità particolare: sensibilizzare sull'importanza di non sottovalutare la pericolosità insita nelle attività in quota e in particolare nella corsa in montagna, pratica che sta vivendo un momento di popolarità. «Correre è molto divertente, ma quando si sale a certe quote allora diventa importante affidarsi ai professionisti della montagna» dice il runner del tream Grivel, già salito sul podio del Tor des Géants, che infatti per la sua impresa si farà accompagnare dalle guide alpine di Courmayeur e Cervinia, figure importanti per affrontare in sicurezza la montagna grazie alla loro conoscenza delle difficoltà del terreno, dell'ambiente e del tempo.

"Da una certa quota in su si sale con passo lento e ben equipaggiati… questo è il messaggio che vogliamo dare perché non si creino false illusioni che possono mettere a rischio anche la vita di persone che prese dall’entusiasmo vogliono emulare fuori classe che riescono a compiere imprese molto difficili grazie proprio al fatto di non essere normali" ribadiscono Fondation Grand Paradis, Forte di Bard, Consorzio Gressoney Monte Rosa e Grivel Mont Blanc che collaborano al progetto.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075