Ticket sanitari, da ottobre procedura semplificata per l'esenzione da invalidità

 

Gli utenti potranno richiedere l'esenzione senza presentarsi fisicamente all'Usl

Usl-insex300AOSTA. Nuove semplificazioni in arrivo per l'accesso ai servizi sanitari e ai benefici delle persone con invalidità e disabilità. Dall'inizio di settembre in Valle d'Aosta è iniziata la sperimentazione di una nuova procedura per l'esezione dei ticket sanitari che dal 1° ottobre sarà operativa a tutti gli effetti grazie all'ulteriore affinamento delle procedure informatiche, nel rispetto anche dell'Agenda per la semplificazione 2015-2017.

"Gli utenti - spiega l'assessorato regionale alla Sanità -, che apporranno la propria firma sul modulo di domanda nella parte denominata Dichiarazione accettazione comunicazione all'azienda U.s.l. Vda della percentuale di invalidità civile", reperibile sul sito della Regione, "se in possesso dei requisiti riconosciuti dalla visita di invalidità civile, ovvero una percentuale di invalidità superiore al 67%, saranno esonerati dal presentarsi fisicamente per la richiesta di esenzione presso gli uffici dell'Usl di Via Guido Rey, 1 o in quelli ubicati nei poliambulatori di Morgex, Châtillon, Verrès e Donnas ad eccezione degli invalidi civili minori a cui è stata riconosciuta l'indennità di frequenza che dovranno continuare a rivolgersi presso gli uffici dell'Usl o presso i poliambulatori".

Il relativo tesserino "sarà inviato alla residenza dell'interessato da parte dell'USL, senza ulteriori aggravi" aggiunge ancora l'assessorato.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075