A Cogne è nata "Vera", piccolo di gipeto

 

L'uovo si è schiuso nei giorni scorsi sotto l'occhio attento dei guardaparco

gipeto-pngpx350COGNE. Fiocco rosa nel Parco Nazionale Gran Paradiso. Nei giorni scorsi in Val di Cogne, in Valnontey, è nata "Vera", un piccolo di gipeto. Il nome del pullo è stato scelto dai guardaparco della vallata che hanno seguito per mesi la nidificazione della coppia di gipeti e vegliato sul rispetto della zona di protezione istituita già a dicembre.

"Sono state - spiega l'Ente Parco - 516 le ore impegnate in questa attività, spesso in condizioni metereologiche  avverse, con temperature che hanno raggiunto i meno 22 gradi, e quasi 900 i chilometri percorsi a piedi in totale, negli 86 giorni di servizio fino alla schiusa dell'uovo, per raggiungere il luogo di osservazione".

Stefano Cerise, ispettore del Corpo di sorveglianza, sottolinea l'importanza della nascita: «Si tratta di un evento eccezionale - dice -. La scelta del Gran Paradiso come luogo di nidificazione non è stata casuale, il Parco infatti è territorio ideale per il gipeto per diversi motivi: la facilità di reperire cibo, grazie all'abbondanza di fauna selvatica, la possibilità di trovare spazi idonei alla nidificazione, grazie alla conformazione delle pareti rocciose, ma soprattutto per la tranquillità che può trovare solo in un'area protetta, in cui sono vietati i sorvoli con elicottero o altri mezzi, e in cui il disturbo antropico è ridotto».

Il lavoro dei guardaparco non è ancora esaurito perché anche la crescita del piccolo sarà seguita fino all'involo, così come continueranno ad essere monitorati altri due nidi situati uno Valsavarenche e l'altro in Val di Rhêmes, poco fuori dai confini dell'area protetta, con la collaborazione del Corpo forestale della Valle d'Aosta.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075