Radioattività a Gressan, confermato il malfunzionamento della sonda

Radioattività a Gressan, confermato il malfunzionamento della sonda

Gli accertamenti dei vigili del fuoco confermano livelli nella norma di radioattività

GRESSAN. La segnalazione di un livello anomalo di radioattività in località La Cort, a Gressan, era un falso allarme. Gli accertamenti dei vigili del fuoco hanno infatti confermato l'ipotesi di un malfunzionamento della sonda fissa che ha inviato in automatico la misurazione.

Domenica scorsa la segnalazione aveva subito fatto attivare il Nucleo Nbcr (Nucleare, batteriologico, chimico e radiologico) dei vigili del fuoco valdostani e allertato la sala operativa dei vigili del fuoco a Roma. "Tutti i rilievi effettuati dal personale specialista dei Vigili del Fuoco del Comando Regionale della Valle d'Aosta, dotato di specifiche apparecchiature, hanno evidenziato un livello di radioattività assolutamente nella norma" assicura in una nota la presidenza della Regione al termine delle operazioni di controllo.

Le oscillazioni registrate dall'apparecchioda imputare sono  a un malfunzionamento provocato probabilmente da uno sbalzo di tensione. "Ulteriori sopralluoghi saranno effettuati nei prossimi giorni per il ripristino della sonda di rilevazione" annuncia infine la nota.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075