Virus Zika, zanzare e minacce sanitarie globali: incontro pubblico ad Aosta

Virus Zika, zanzare e minacce sanitarie globali: incontro pubblico ad Aosta

 

Alla biblioteca dell'ospedale Parini con medici esperti

AOSTA. Si parlerà dei virus Zika e del Nilo Occidentale e delle nuove minacce sanitarie globali nell'incontro pubblico che l'Azienda Usl della Valle d'Aosta ha organizzato alla biblioteca dell'ospedale Parini per lunedì prossimo alle ore 17.30. "Zanzare killer: conoscerle per difendersi" è il titolo dell'iniziativa.

"Le zanzare - spiega l'Ausl - si rivelano sempre di più il principale agente portatore di malattie infettive, dalla malaria al virus Zika che sta infestando il Brasile". Quest'ultimo virus, pericoloso soprattutto per le donne in gravidanza, "è stato trovato anche in numerosi campioni di Aedes albopictus, più nota come zanzara tigre. Un aspetto che merita attenzione, perché la zanzara tigre è sempre più diffusa in Asia e Africa, ma anche in America e in Europa, dove si pensa sia arrivata nel 2004. In Italia, la diffusione di questi virus è monitorata da programmi specifici".

Un'altra minaccia riguarda il virus del Nilo Occidentale, "un arbovirus - continua l'Ausl - che solo accidentalmente può infettare l'uomo" ma che nello 0,1% dei casi "può provocare sintomatologia neurologica del tipo meningite e meningo-encefalite".

Nel corso dell'incontro alla biblioteca ospedaliera interverranno Roberto Novati, dirigente medico presso la Direzione Medica Ospedaliera; Pierluigi Berti, direttore del Dipartimento di Patologia Clinica e della struttura di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, ed Alberto Catania, responsabile della struttura Malattie Infettiva. Presenterà l'incontro Giorgio Galli, giornalista, direttore della struttura di Comunicazione dell'Azienda USL e responsabile della biblioteca ospedaliera “Maria Bonino”.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075