Parco Nazionale Gran Paradiso, aperto a Valsavarenche un nuovo sentiero natura

Parco Nazionale Gran Paradiso, aperto a Valsavarenche un nuovo sentiero natura

 

Lungo 8 chilometri tra le località Fenille e Eau Rousse

VALSAVARENCHE. E' stato chiamato "Sulle sponde del Savara" il nuovo sentiero natura realizzato nel Parco Nazionale Gran Paradiso in Valsavarenche. Il percorso, che sarà inaugurato e presentato ufficialmente il 4 agosto, si sviluppa lungo circa 8 chilometri di comoda viabilità pedonale fra le frazioni di Fenille e Eau Rousse, con un dislivello di circa 400 m e accessi dai principali villaggi.

Gli escursionisti che lo percorrono troveranno venti strutture informativa installate lungo il tracciato con tre tematiche principali: la conoscenza del lupo, specie che è tornata a frequentare il Parco, i villaggi che si incontrano lungo il percorso, con le loro vicende storiche e peculiarità (Fenille, Bois de Clin, Rovenaud, Dégioz, Bien, Eau Rousse), la relazione uomo-ambiente e il patrimonio di architettura tradizionale; spunti offerti dal territorio attraversato, per una più profonda osservazione del paesaggio. A disposizione dei gruppi è presente inoltre un'aula verde all'aperto.

"L'intervento, ideato e realizzato dall'Ente Parco grazie a fondi del Ministero dell'Ambiente, arricchisce l'offerta della valle interamente ricompresa all’interno dell'area protetta, presentandone aspetti naturalistici, paesaggistici e storico-culturali" sottolinea l'ente Parco.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075