Edifici pubblici energivori, ok del governo valdostano a progetto strategico da 11 milioni

Edifici pubblici energivori, ok del governo valdostano a progetto strategico da 11 milioni

 

Interventi di miglioramento energetico per piscine, stazioni forestali, scuole e sala consiliare

AOSTA. E' stato approvato oggi dal governo valdostano un programma di interventi per migliorare l'efficienza energetica di alcuni edifici pubblici. Il programma, che prende il nome di progetto strategico, dispone di circa 11,2 milioni di euro destinati a ridurre i consumi energetici e le emissioni per ottenere il doppio obbiettivo di abbattere i costi e aumentare l'attenzione verso le tematiche ambientali.

Gli interventi più importanti inseriti nel progetto strategico sono cinque. Ad Aosta, a beneficiare dei lavori saranno la piscina regionale coperta e la sala in cui si riunisce il Consiglio Valle a Palazzo regionale. Nel primo caso è prevista la realizzazione di interventi anche sugli impianti e i sistemi di produzione dell'energia elettrica avvalendosi di fonti rinnovabili mentre nella sala consiliare saranno sostituiti i serramenti e le unità di trattamento dell'aria e sarà migliorato l'impianto di illuminazione. Anche la piscina regionale di Pré-Saint-Didier è inserita nel programma con interventi simili a quelli dell'impianto di Aosta. Al Forte di Bard le migliorie riguarderanno l'impianto di climatizzazione e riscaldamento e la sostituzione delle lampade esistenti con modelli ad alta efficienza energetica. Infine nelle sedi della Forestale ad Aosta, Arvier e Gaby saranno sostituiti i generatori e migliorati gli impianti.

"I successivi interventi di riqualificazione energetica coinvolgeranno altri edifici pubblici, tra cui istituti scolastici regionali e comunali particolarmente energivori" fa sapere l'assessorato regionale alle Attività produttive, Energia e Politiche del lavoro.

«Il Progetto strategico - commenta l'assessore Raimondo Donzel - si pone come utile strumento attraverso il quale la Pubblica Amministrazione può sensibilizzare al tema del risanamento energetico tutti gli attori coinvolti attraverso specifiche azioni di divulgazione, perseguendo il ruolo di guida per la diffusione di buone pratiche per il risparmio energetico sul territorio".

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075