Valle d'Aosta, via libera definitivo al correttivo sul ticket dei farmaci

Valle d'Aosta, via libera definitivo al correttivo sul ticket dei farmaci

 

La misura di equità sociale per gli Isee bassi sarà operativa da ottobre

AOSTA. Il correttivo di equità sociale sui ticket farmaceutici è entrato in vigore. Dopo una prima approvazione da parte della Giunta regionale a luglio e il previsto passaggio in Commissione, avvenuto a metà settembre, la delibera oggi ha ottenuto il via libera definitivo da parte del governo della Valle d'Aosta.

La misura riduce la quota fissa aggiuntiva applicata sui farmaci in base all'Isee. Gli utenti con Isee fino a 10.000 Euro pagheranno tra 0,50 e 1 Euro a ricetta (anziché da un minimo di 2 ad un massimo di 4 Euro) mentre quelli con Isee tra 10.001 e 25.000 Euro un minimo di 1 ed un massimo di 2 Euro a ricetta. La stessa delibera inoltre prevede l'abolizione del ticket quando quest'ultimo ha un costo superiore a quello del farmaco.

«L'approvazione della delibera mantiene fede a quanto avevamo annunciato ed è la migliore risposta a chi, nelle scorse settimane, ci ha accusato di fare semplici annunci e nessun fatto concreto» ha commentato in conferenza stampa a Palazzo regionale l'assessore alla Sanità Laurent Viérin.

Il correttivo di equità sarà operativo da ottobre. Gli utenti che vogliono accedervi devono procedere con il calcolo dell'Isee e seguire due strade: presentare direttamente un'istanza agli uffici Scelta/revoca dell'Azienda Usl a partire dal 15 ottobre oppure attendere il 15 novembre quando i sistemi informativi di Azienda Usl e Inps saranno in grado di dialogare tra loro e di riconoscere automaticamente gli utenti che, avendo già calcolato l'Isee, possono beneficiare del correttivo.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075