Dal 19 novembre torna in Valle d'Aosta la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Dal 19 novembre torna in Valle d'Aosta la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

 

Al Teatro Splendor uno spettacolo dei comici di Zelig alzerà il sipario sull'iniziativa ambientale

AOSTA. Anche quest'anno la Valle d'Aosta ha aderito, tramite l'Amministrazione regionale, alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti in programma dal 19 al 27 novembre. Il tema di questa edizione è la Riduzione dell'impatto degli imballaggi e la Regione ha organizzato azioni di informazione e sensibilizzazione sul tema rivolte alle varie fasce di consumatori.

Nelle scuole l'assesorato regionale del territorio e ambiente promuoverà giochi formativi, spiegherà come effettuare una corretta raccolta differenziata e parlerà ai ragazzi dei problemi ambientali legati alla gestione dei rifiuti. Il 25 novembre all'Ipra di Chatillon si svolgerà inoltre una cena solidale, "Non solo polpette... riduciamo gli imballaggi e privilegiamo i prodotti locali", per raccogliere fondi che finanzieranno il fondo dedicato a trasformare lo spreco in risorse, nell'ambito di un progetto che intende recuperare il fresco in scadenza della grande distribuzione che verrebbe eliminato per utilizzarlo nelle mense e nei punti di aiuto di comunità e enti della nostra regione che assistono persone in difficoltà.

Durante tutta la Settimana per la riduzione dei rifiuti inoltre nei ristoranti e nei negozi del centro storico di Aosta che esporranno la relativa locandina verranno distribuite, rispettivamente, la Boîte Gourmande e la Borsa riutilizzabile, quest'ultima a fronte di una spesa superiore a 10 euro. Domenica 27 novembre poi sotto i portici del Comune di Aosta, in collaborazione con la Coldiretti Valle d'Aosta, l'Agrimercato Lo Tsaven Campagna Amica di Aosta ospiterà la SERR e per chi acquista consapevolmente prodotti per importo totale superiore a 15 euro, verrà offerta una borsa ecologica riutilizzabile (fino ad esaurimento scorte).

Quest'anno inoltre la Settimana sarà preceduta da una particolare anteprima. Il Coreve, Consorzio nazionale per il recupero del vetro, ha assegnato alla Valle d'Aosta il "Green Award" per il risultato di 50,1 kg raccolti per abitante. Come premio il Consorzio ha "regalato" alla comunità della Valle d'Aosta uno spettacolo a titolo gratuito il 18 novembre, al Teatro Splendor di Aosta dalle 20.30, con i comici di Zelig. L'entrata è libera fino ad esaurimento dei posti. Gli interessati possono ritirare i biglietti (al massimo 2 per persona) presso lo Sportello Amico del Comune di Aosta.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075