Agricoltura, nuove modalità di accesso al premio accoppiato latte

Agricoltura, nuove modalità di accesso al premio accoppiato latte

 

Per le realtà di montagna dal 2017 requisiti agevolati

AOSTA. L'assessorato regionale dell'agricoltura e risorse naturali rende noto che sulla Gazzetta Ufficiale n. 273 del 22 novembre 2016 è stato pubblicato il decreto con le nuove disposizioni sul finanziamento del sostegno accoppiato latte nell'ambito del premio unico PAC.

L'intervento normativo prevede anche una novità, molto rilevante per la realtà valdostana, ai requisiti di accesso al premio per il settore del latte con decorrenza dall'anno di domanda 2017. "Tale modifica - dice l'assessorato - è il frutto dell'importante lavoro di concertazione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e le altre Regioni, in particolare quelle dell’arco alpino, messo in atto negli scorsi mesi in sede di Commissione Politiche Agricole e di Conferenza Stato-Regioni".

Per le domande 2015 e 2016 il premio era soggetto a una condizione non troppo favorevole per i produttori valdostani di latte in particolare per quanto riguarda il limite del tenore proteico. A seguito della richiesta di rivedere tali parametri, avanzata in primis dalla Valle d’Aosta e poi sostenute da più regioni, i capi appartenenti ad allevamenti ubicati in aree montane in base ai regolamenti Ue, nelle quali la nostra Valle rientra in toto, e gli allevamenti inseriti nel circuiti dei formaggi Dop dovranno rispettare meno parametri. In questo modo sarà "più agevole per gli allevatori valdostani l'accesso al premio accoppiato latte", conclude l'assessorato.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075