Testo Unico su Vino, Cervim soddisfatto: "un grande risultato"

Testo Unico su Vino, Cervim soddisfatto: "un grande risultato"

 

"Per la prima volta salvaguardati i vigneti eroici e storici"

AOSTA. Il Testo Unico sul Vino, intervento normativo molto atteso, è divenuto legge pochi giorni fa. Il provvedimento riunisce tutta la normativa sul settore introducendo semplificazioni a più livelli e uno dei suoi 90 articoli è rivolto alla "viticoltura eroica".

L'approvazione del Testo Unico è stata accolta dal Cervim - Centro di ricerca, studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana - "con grande soddisfazione". "Nella Legge - evidenzia il Cervim -, per la prima volta, l'introduzione di una disposizione sulla salvaguardia dei vigneti eroici o storici che si prefigge di promuovere interventi di ripristino recupero e salvaguardia di quei vigneti che insistono su aree soggette a rischio di dissesto idrogeologico o aventi particolare pregio paesaggistico, rappresenta un grande risultato".

Il via libera definitivo alla nuova legge inoltre "fa il paio con l'approvazione da parte della Commissione Europea del Regolamento sul sistema delle autorizzazioni per gli impianti viticoli, relativo all'Ocm vino (Organizzazione comune di mercato)". Il documento riporta "quasi tutti i parametri della viticoltura di interesse del Cervim, nei criteri di priorità per il rilascio delle autorizzazioni per impianti viticoli. Anche in questo caso - commenta il Centro di ricerca e studi - siamo di fronte ad un risultato straordinario".

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075