Nuove modalità di erogazione dei prodotti per celiaci in Valle d'Aosta

Nuove modalità di erogazione dei prodotti per celiaci in Valle d'Aosta

 

Prodotti acquistabili anche negli esercizi commerciali e gestione informatizzata del contributo mensile

AOSTA. Novità in vista per quanto riguarda le moadlità di erogazione dei prodotti per i circa 500 celiaci valdostani. A partire dal 1° maggio per l'acquisto delle merci non sarà più necessaria la ricetta medica poiché ogni mese il buono destinato agli assistiti, spendibile presso gli esercizi commerciali convenzionati e non più nelle sole farmacie, verrà caricato direttamente sulla tessera sanitaria.

"I costi aggiuntivi che devono affrontare i pazienti per l'acquisto di specifici prodotti dietetici sono importanti - commenta in una nota l'assessore regionale alla Sanità, salute e politiche sociali Laurent Viérin -. Accogliendo le motivate istanze dell'Associazione valdostana di Celiachia, abbiamo deciso di attivare la gestione informatizzata dell'erogazione dei prodotti senza glutine, attraverso il caricamento del buono mensile sulla tessera sanitaria. Il buono sarà spendibile presso tutti i punti vendita che si convenzioneranno con la nostra Azienda USL e non solo presso le farmacie. Abbiamo stabilito nel contempo - spiega ancora l'assessore - di eliminare i quantitativi massimi dei prodotti acquistabili, espressi in grammi, per gli assistiti minorenni, prevedendo come unico riferimento il tetto di spesa massima mensile".

Gli oneri per l'approvvigionamento dei prodotti senza glutine sono a carico del Sistema Sanitario Regionale. Le misure dei contributi mensili saranno di 94,00 euro per i minori di 10 anni e di 142,23 euro per gli adulti. Per conoscere l'elenco aggiornato degli esercizi che hanno attivato la convenzione sarà sufficiente consultare il sito web dell'Azienda Usl valdostana.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075