Valle d'Aosta, ok al nuovo piano triennale dei vaccini

Valle d'Aosta, ok al nuovo piano triennale dei vaccini

 

L'assessore Viérin: "importante tenere alta l'attenzione"

AOSTA. «E' importante mantenere alta l'attenzione sulla lotta al diffondersi di malattie, in particolare tra le fasce più a rischio ed evitare il ritorno di altre che risultano debellate nella nostra realtà». Così Laurent Viérin, assessore regionale alla Sanità, a proposito del Piano di prevenzione vaccinale per il triennio 2017-2019 approvato dalla Conferenza Stato-Regioni.

Gli uffici regionali già si sono mossi per il recepimento del documento e per definire le azioni da attuare sul territorio valdostano. Alcuni dettagli del nuovo piano sono illustrati dall'assessorato: Anti Pneumococco e Zoster per gli anziani, anti Meningococco b, Rotavirus e Varicella per i più piccoli, anti Papillomavirus anche agli adolescenti maschi sono alcuni dei nuovi vaccini che saranno offerti a breve gratuitamente come previsto dai LEA nazionali e che sono contenuti nel nuovo clendario vaccinale. Oltre alla mutata offerta vaccinale, il nuovo Piano prevede di incentivare l'adesione consapevole al vaccino, completare l'informatizzazione delle anagrafi vaccinali, migliorare la sorveglianza delle malattie prevenibili, promuovere nella popolazione generale e nei professionisti sanitari una cultura delle vaccinazioni.

A livello nazionale, uno dei punti discussi e su cui c'è stata la massima condivisione è l'obbligatorietà della vaccinazione per poter accedere a nidi e scuole materne.

«La prevenzione non è da intendersi come una mera spesa - conclude l'assessore Viérin - ma un investimento per il futuro ed è importante sensibilizzare la comunità sull'impatto delle vaccinazioni al fine di prevenire la comparsa e la diffusione di malattie. Attraverso un piano di informazione e di comunicazione efficace saranno attuati questi obiettivi a livello regionale».

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075