Rollandin: "Ue garantisca maggiore sostegno all'agricoltura di montagna"

Rollandin: "Ue garantisca maggiore sostegno all'agricoltura di montagna"

 

Il presidente della Regione a Bruxelles: "attività agricole rivestono ruolo centrale"

AOSTA. Oggi a Bruxelles si è svolta la Sessione Plenaria del Comitato europeo delle Regioni, nel corso della quale si è affrontato anche il tema dell'agricoltura di montagna con l'intervento del Commissario per le politiche agricole e lo sviluppo rurale Philip Hogan (nella foto al centro).

Alla riunione ha partecipato anche il presidente della Regione, Augusto Rollandin, secondo il quale «la futura Politica agricola comune dovrà garantire adeguate misure di sostegno ai giovani che intendono avvicinarsi all'agricoltura, garantendo anche una riduzione degli oneri amministrativi per coloro che intendono aprire un'azienda». Per Rollandin infatti «in un momento in cui le aree urbane catalizzano sempre di più le attenzioni politiche ed economiche dell'Ue, il tessuto economico e sociale delle aree rurali deve essere rivitalizzato ed è quindi importante garantire maggiore sostegno alle pratiche agricole e, soprattutto ai giovani agricoltori».

«A 25 anni dal Trattato di Maastricht - continua Rollandin - l'Europa deve rinnovarsi, attualizzarsi, per essere più vicina ai bisogni dei cittadini. E in questo progetto di rinnovo l'agricoltura di montagna dovrà essere tenuta nella dovuta considerazione, come strumento fondamentale per il mantenimento e lo sviluppo del tessuto economico e sociale delle comunità montane, e non solo. Le attività agricole, infatti, rivestono in queste comunità un ruolo centrale che condiziona l'insieme delle attività svolte e ha un impatto non trascurabile».

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075