Psr, in settimana i primi pagamenti dell’indennità compensativa 2015

Psr, in settimana i primi pagamenti dell’indennità compensativa 2015

 

Il primo decreto riguarda 1.132 aziende per un importo di 3,5 milioni €

AOSTA. Buone notizie per le aziende agricole in attesa di ottenere i pagamenti dell'indennità compensativa relativa alla campagna 2015 del Psr 2014-2020. Agea ha infatti comunicato ufficialmente che "entro la settimana corrente verrà autorizzato e finanziato un primo decreto di autorizzazione del pagamento della misura 13" per 1.132 aziende e per un importo di circa 3,5 milioni di euro". A riferirlo è l'assessorato regionale dell'agricoltura e delle risorse naturali.

Il decreto in particolare riguarda le aziende che presentano in istruttoria una completa concordanza dell'esito rispetto alla domanda iniziale.

"Finalmente . commenta l'assessore Renzo Testolin – dopo mesi di interlocuzioni, solleciti, inviti a procedere e scontri ma anche di collaborazione e lavoro serrato, registriamo con parziale soddisfazione il tanto auspicato avvio, da parte di Agea, delle procedure funzionali al pagamento dell'annualità 2015".

Testolin annuncia che la Regione ha già "ufficialmente sollecitato ad Agea, tramite una lettera inviata da Area VdA, l'attivazione delle procedure di istruttoria manuale indispensabili per poter procedere a istruttoria e pagamento alle aziende non comprese in questo primo decreto. Il sistema di istruttoria manuale permetterà, infatti, di regolarizzare e definire i pagamenti di quelle aziende che riscontrano difformità più o meno elevate tra quanto richiesto in domanda e quanto risulterebbe, invece, pagabile in funzione dei dati inseriti nella domanda stessa e/o della reale situazione oggettiva".

"L'attenzione della Regione è sempre molto alta nei confronti della tematica", aggiunge l'assessore spiegando di confidare che "questo importante risultato di automatizzazione delle procedure, oggetto di notevole impegno da parte delle strutture regionali e di AREA VdA – conclude Testolin – possa consentire, già a partire dai prossimi mesi, un’accelerazione dei futuri pagamenti".

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075