Sostegno ai caregiver familiari: Consiglio Valle approva risoluzione

Sostegno ai caregiver familiari: Consiglio Valle approva risoluzione

 

L'assessore Viérin: "la Valle d'Aosta deve far sentire la sua voce su questo tema"

AOSTA. Il consiglio regionale della Valle d'Aosta oggi ha approvato una risoluzione per riconoscere la figura del "caregiver familiare", una persona che in ambito domestico, gratuitamente, si prende cura di una persona cara non autosufficiente a causa dell'età o di una malattia o di una disabilità.

La risoluzione evidenzia come in molti Paesi europei le legislazioni prevedano specifiche tutele per i caregiver familiari e benefici economici e contributi previdenziali tenendo conto del fatto che queste persone spesso devono abbandonare il lavoro e rinunciare alla vita condotta fino a quel momento per dedicarsi totalmente alla persona malata.

La risoluzione sostiene un disegno di legge firmato da 92 senatori che riconosce e tutela il lavoro svolto dai caregiver familiari e impegna i parlamentari valdostani a "farsi promotori" dell'iniziativa e "ad attivarsi affinché tale problematica sia assicurata la massima attenzione del Parlamento e del Governo nazionale".

La risoluzione approvata in consiglio è stata firmata da tutti i gruppi consiliari. L'assessore alla Sanità Laurent Viérin era il primo firmatario: "Ritengo fondamentale che anche la Valle d'Aosta faccia sentire la sua voce su questo tema sensibile - afferma - sostenendo questa iniziativa con un impegno delle Istituzioni valdostane volto a sollecitare l'iter di approvazione del disegno di legge che, a Roma, è nella sua fase finale".

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075