Sanità, ok all'accreditamento nazionale del Registro Tumori della Valle d'Aosta

Sanità, ok all'accreditamento nazionale del Registro Tumori della Valle d'Aosta

 

L'assessore Bertschy: ora raffozare i rapporti tra Regione, associazioni e soggetti coinvolti

AOSTA. A seguito della valutazione favorevole arrivata dall'apposita commissione dell'Airtum la scorsa settimana, il Registro Tumori valdostano ha ottenuto l'accreditamento da parte dell'Assemblea nazionale dei direttori dei Registri tumori. La ratifica è arrivata in occasione della riunione scientifica annuale Airtum in corso a Catanzaro.

"Questo risultato - commenta l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Bertschy - testimonia la bontà dell'impegno lavorativo profuso da tempo dall'Azienda USL della Valle d'Aosta e di tutto lo staff del Dipartimento di prevenzione, rendendo utilizzabili i dati a fini clinico-epidemiologici e di programmazione sanitaria. Alla luce dell’importante lavoro epidemiologico svolto - aggiunge -, sarà necessario rinforzare ulteriormente i rapporti tra Amministrazione regionale, i portatori di interesse e le Associazioni di volontariato che operano nel settore".

Positivi i commenti anche da parte del direttore generale pro tempore dell'Azienda sanitaria il quale "garantisce l'impegno aziendale affinché il lavoro sinora fatto possa essere implementato e consolidato allo scopo di favorire percorsi di promozione della salute, prevenzione primaria, diagnosi precoce di malattia e cure appropriate per la popolazione valdostana".

L'accreditamento Airtum riguarda i dati relativi agli anni 2007-2012 su incidenza, mortalità, prevalenza e sopravvivenza. Dati che rappresentano un'informazione fondamentale per la programmazione politica e per la pianificazione delle attività socio-sanitarie.

Nel primo semestre di questo anno, annuncia l'assessorato regionale alla Sanità, è prevista l'elaborazione di un report, nel quale saranno presentati all’opinione pubblica i primi risultati dell'attività del Registro regionale.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075