Sanità, Cognetta: è emergenza liste d'attesa per dermatologia

Sanità, Cognetta: è emergenza liste d'attesa per dermatologia

 

Il consigliere del M5s accusa la politica che ha «svuotato di competenze» la dermatologia

AOSTA. I tempi di attesa per le visite dermatologiche in Valle d'Aosta sono troppo lunghi. Lo ha denunciato il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Roberto Cognetta in una conferenza stampa.

Per una visita "normale" gli utenti devono attendere in media 120 giorni invece di 30 e per le urgenze differibili 20 giorni anziché 3. Una «situazione di emergenza», secondo il consigliere regionale, con cui attualmente si confrontano 146 pazienti che sono in attesa per un intervento chirurgico. Tra questi, 3 hanno una diagnosi di melanoma, 17 hanno lesioni sospette e altri 120 sono classificati non urgenti.

«La politica - ha accusato Cognetta - ha deciso progressivamente di svuotare di competenze la dermatologia trasformandola da struttura complessa in struttura semplice», causando l'attuazione situazione.

Al 15 marzo, ha spiegato ancora l'esponente del M5s, al servizio di dermatologia lavorava unicamente un dottore che «presta servizio in regime di libera professione dal lunedì al giovedì». Per Cognetta comunque questa «non è l'unica criticità della sanità valdostana: altri reparti che versano in situazioni gravi».

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075