Aosta, esami gratuiti per la Giornata europea sull'obesità

Aosta, esami gratuiti per la Giornata europea sull'obesità

 

Il 30,4% dei valdostani è sovrappeso

AOSTA. L'Azienda Usl della Valle d'Aosta ha aderito alla Giornata europea dell'obesità organizzando visite ed esami gratuiti. Sabato 20 maggio medici della chirurgia bariatrica e metabolica e laparoscopica avanzata dell'ospedale Parini, insieme agli specialisti del Servizio di Dietologia dell'Usl e ai volontari della Croce Rossa Italiana, saranno nell'ambulatorio mobile in piazza Chanoux dalle ore 10 alle 13 per effettuare visite gratuite e misurare l'Indice di massa corporea, la glicemia e la pressione.
"Un'indagine condotta da EASO - riferisce l'Ausl - evidenzia come tra la popolazione italiana vi sia un'errata percezione sulla natura, le cause e le cure per contrastare l'obesità. In termini di percezione, infatti, il 50% degli italiani ritiene che il proprio peso sia normale, mentre il 42% pensa di essere in sovrappeso. Circa il 10% di coloro che si descrivono in salute, è in realtà in sovrappeso; mentre il 18% di coloro che si descrivono in sovrappeso, risulta essere obeso".

In Italia più di un terzo della popolazione adulta (35,3%) è sovrappeso e quasi una su dieci (9.8%) è obesa. Le differenze rilevate sul territorio sono considerevoli: le regioni meridionali presentano la prevalenza più alta di persone di 18 anni ed oltre obese (Molise 14,1%, Abruzzo 12,7% e Puglia 12,3%) ed in sovrappeso (Basilicata 39,9%, Campania 39,3% e Sicilia 38,7%) rispetto alle regioni settentrionali, che mostrano i dati più bassi di prevalenza di obesità (Lombardia 8,7% e Piemonte 8,9%) e sovrappeso (Valle d'Aosta 30,4% e Lombardia 31,9).

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075