Sci di fondo, ancora oro per Pellegrino

Il valdostano centra il podio nello sprint di Coppa del mondo di Rybinsk

pellegrino-federico1Tripletta stagionale nello sci di fondo per Federico Pellegrino nella sprint di Coppa del mondo di Rybinsk. Sabato scorso il valdostano ha centrato nella tecnica libera tanto amata, dopo Davos e Val Mustair, ancora una volta il gradino più alto del podio con una prova in cui si è tolto la soddisfazione di battere a domicilio lo squadrone russo emette in filo uno dopo l'altro marpioni della specialità come Sergey Ustiugov, Andrey Parfenov, Nikita Kriukov e Alexey Petukhov.

Vero che in Russia non si sono presentati i norvegesi e gli svedesi di prima fascia, ma l'atleta ha dimostrato di sapere battere pure loro. Grazie ai 100 punti conquistati, Federico torna prepotentemente in vetta alla classifica di specialità con 330 punti e rinverdisce i fasti della squadra italiana che sulla pista russa aveva colto negli anni 2000 un paio di successi con Renato Pasini. Al secondo posto retrocede l'assente Finn Krogh che rimane a 298, terzo e' Petukhov con 284. Bravo anche il giovane valtellinese Simone Urbani, addirittura quattordicesimo e per la prima volta in carriera a punti in Coppa del mondo, mentre Davide Hofer non ha superato le qualificazioni.

In campo femminile la svedese Jennie Oeberg ha preceduto la padrona di casa Natalia Matveeva e la svizzera Laurien van del Graaff, ottima difesa di gaia Vuerich che si è piazzata decima e vanno a punti pure Greta Laurent ventesima e Ilaria Debertolis ventiduesima.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075