Cogne, il caldo anomalo non ferma la Marciagranparadiso

La 35sima edizione è confermata: 2000 fondisti attesi dal 5 al 7 febbraio

marcia-granparadisoCOGNE. Sono quasi 2.000 i fondisti attesi nel fine settimana a Cogne per il grande appuntamento con la Marciagranparadiso. "L'ultima settimana è stata segnata dalle temperature calde che hanno dato non poco filo da torcere", confessano gli organizzatori, ma l'evento è confermato. Oggi cento volontari sono scesi in piazza "armati" di pala per sistemare il punti critici del percorso su cui si svolgerà la 35sima edizione della marcia il 5, 6 e 7 febbraio.

«La popolazione ha risposto in maniera massiccia - conferma Massimo Borettaz,referente tecnico di Marciagranparadiso . Speravamo in una buona partecipazione ma dobbiamo dire che stavolta i cogneins (e non solo, perché erano presenti anche aostani e turisti) si sono superati. Al termine della giornata odierna possiamo non solo tirare un sospiro di sollievo, ma addirittura direi che il percorso è in condizioni perfette e la totalità della pista è praticabile. E’ doveroso ringraziare ogni persona, giovani e meno giovani che ci hanno aiutato in maniera determinante. Le temperature sono in calo e questo ci da garanzie in vista dei tre giorni di gara, che sono assolutamente confermati».

La Marcia quest'anno vede 18 le nazioni iscritte e tanti eventi collaterali fanno ben sperare. Grande attesa per la new-entry a skating di venerdì 5, per la mini marcia di sabato 6 e ovviamente per la gara in classico di domenica 7.
Tra i "big" partecipanti, è confermata la presenza di Giorgio Di Centa, campione olimpico 2006 della 50 km. Ai nastri di partenza ci saranno anche il franecse Mathias Wibault (HSN), ultimo vincitore della gara nel 2014 (nel 2015 la gara fu sostituita dal Rossignol Day causa la poca neve); Luca Orlandi (Fiamme Oro, podio nel 2012); Fabio Clementi (Carabinieri); Alan Martinelli (Carabinieri); Sergio Bonaldi (C.S.E.). A livello femminile grande attesa per Elisa Brocard (HSN), già vincitrice a Cogne, per Deborah Roncari (Carabinieri) e l'ex-azzurra Antonella Confortola (vincitrice della Rampa con i Campioni 2016). Tra le" vecchie glorie", al via Leo Vidi, cognein e doppio vincitore della gara negli anni 70-80; Jean Gadiolet, francese vincitore nel 1977; Marco Albarello, vincitore nel 1996.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075