Becca di Viou: Il Vertical a Dennis Brunod e Barbara Cravello

 

Quasi 140 i concorrenti alla partenza a Valpelline. Sabato il Trail

defi-verticalvalpellinex550

VALPELLINE. Il Vertical della Becca di Viou tocca un nuovo record. Sono stati 135 i concorrenti che questa ieri mattina hanno raggiunto Valpelline per la prova inaugurale del Défi Vertical. Gli organizzatori hanno deciso di stoppare la gara lunga al Lago Arpisson perché in quota c'è ancora parecchia neve. Si è dunque corso su un percorso ridotto anche se alcuni trailers hanno però scelto il Vertical 1.000D+, la novità introdotta quest'anno.

La gara lunga è stata vinta dal favorito Dennis Brunod, già vincitore lo scorso anno del circuito Défi. Il valdostano della Polisportiva Mont Avic ha tagliato il traguardo in 1h 07'05", dopo essere transitato in testa anche all'alpeggio "La Nouva", arrivo della prova corta. Brunod ha inflitto 1'24” all'altro Senior, Henri Aymonod. Terza posizione per Giovanni Bosio, arrivato in cima con 1'41" di ritardo. Quarto Stefano Castagneri a 2'54" e quinto Paolo Viérin, primo Veterani, a 4'55".

Più contenuti i distacchi della prova femminile. La prima ad arrivare al Lago Arpisson è stata la biellese Barbara Cravello, con 34” di vantaggio sulla valdostana Christiane Nex. Terza posizione per Chantal Vallet, a 4'08” dalla vetta.

Altra vittoria biellese nel Vertical 1.000D+. La prova maschile di 5 chilometri è andata a Enzo Mersi, Senior che ha staccato di 4'45” il valdostano Laurent Chuc. Terza posizione assoluta per il Veterano Massimo Martini, arrivato dopo 7'40”. Quarto Enea Amato a 8'70” e quinto Simone Eusebio Bergò a 9'30”. Il Vertical femminile è stato vinto da Giulia Collavo in 53'49”, con seconda posizione per Moira Montanelli, a 5'30” e terza Denise Gallan, a 8'37”.

A seguire grande festa e degustazione delle prelibatezze di Valle d'Aosta, Emilia-Romagna e Abruzzo, regioni che hanno dato vita all'ormai consueto “Triangolo Enogastronomico”. Anche quest'anno tantissime persone non hanno voluto perdersi l'appuntamento con la buona cucina. A Valpelline non solo trailer, ma anche tanti accompagnatori. Come tanti sono stati i volontari che hanno fatto assistenza lungo il tracciato e nell'organizzazione di tutto il contorno.

Sabato prossimo si torna a Valpelline per il Trail della Becca di Viou. Due tracciati per gli adulti e una gara per i bambini. Partenza da Valpelline e arrivo a Roisan. Gli organizzatori hanno già ufficializzato i percorsi. Quello lungo sarà accorciato di qualche chilometro, sempre per questioni legate alla neve in quota. Si correrà su un tracciato lungo poco meno di 40 chilometri.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075